- Author: Sandro Veronesi
- Release date: 2019
- Pages: 368
- Hardcover
- Publisher: La nave di Teseo
Libro vincitore del Premio Strega 2020 Un romanzo potentissimo che incanta e commuove sulla forza struggente della vita. Miglior libro dell'anno 2019 per «La Lettura»
. «Veronesi racconta con sapienza la crudeltà del vivere e, inevitabilmente, del morire soffrendo, ma lascia una porta aperta che riguarda chi verrà dopo a portare la pace e il benessere, un’età dell’oro, in un mondo finalmente ibrido e affratellato»
– Robinson «Di questo libro si dirà che è un capolavoro»
– Marco Missiroli «Il colibrì andrebbe lanciato nello spazio per far sapere agli extraterrestri come eravamo, come siamo stati, come avremmo voluto essere. Da questo romanzo, pieno di coincidenze e collisioni fatali e maligne, si esce imparando la lezione più difficile, quella di morire restando vivi»
– Antonio D’Orrico, Corriere della Sera «Uno dei romanzi più belli degli ultimi dieci anni»
– Vincenzo Mollica Il colibrì è tra gli uccelli più piccoli al mondo; ha la capacità di rimanere quasi immobile, a mezz'aria, grazie a un frenetico e rapidissimo battito alare (dai 12 agli 80 battiti al secondo). La sua apparente immobilità è frutto piuttosto di un lavoro vorticoso, che gli consente anche, oltre alla stasi assoluta, prodezze di volo inimmaginabili per altri uccelli come volare all'indietro... Marco Carrera, il protagonista del nuovo romanzo di Sandro Veronesi, è il colibrì. La sua è una vita di perdite e di dolore; il suo passato sembra trascinarlo sempre più a fondo come un mulinello d'acqua. Eppure Marco Carrera non precipita: il suo è un movimento frenetico per rimanere saldo, fermo e, anzi, risalire, capace di straordinarie acrobazie esistenziali. Il colibrì è un romanzo sul dolore e sulla forza struggente della vita, Marco Carrera è - come il Pietro Paladini di "Caos Calmo" - un personaggio talmente vivo e palpitante che è destinato a diventare compagno di viaggio nella vita del lettore. E, intorno a Marco Carrera, Veronesi costruisce un mondo intero, una galleria di personaggi indimenticabili, un'architettura romanzesca perfetta come i meccanismi di un orologio, che si muove tra i primi anni '70 e il nostro futuro prossimo - nel quale, proprio grazie allo sforzo del colibrì, splenderà l'Uomo Nuovo. Proposto per il Premio Strega 2020 dall'Accademia degli Scrausi:«IL romanzo che viene presentato COmincia con un segno beckettiano LIbrandosi da Roma (e poi lontano, BRÌndando alla forza del passato: Si alza in volo). Un Miraijin neonato Arriva tra i righi (e si ritrae, piano: Nasce al presente di un nuovo italiano; Donna è il futuro qui prefigurato). Racconti di luce e fili inventati; O di voci: e distese di sabbia; VErità atroci esibite e non viste. ROcce di pagine e suicidi a strati NEgli anni sospesi. E un'unica gabbia SI sogna da sola un sorriso triste. L'Accademia degli Scrausi presenta al Premio Strega 2020 Il Colibrì (La Nave di Teseo) di Sandro Veronesi. Anche solo per ricordare agli Amici della Domenica la forza commovente del suo protagonista Marco Carrera. Preghiamo per lui e per tutte le navi in mare.»